venerdì 8 febbraio 2002
ATLETICA LEGGERAIl portacolori della Dall’Agnese Brugnera ha preceduto di un minuto e mezzo il fratello Federico 
Stefano Scaini, una gara travolgente
Trionfo a Udine nella seconda fase regionale del campionato italiano di cross. Terzo Redolfi 
 

La stagione invernale lanciata dal 6° trofeo Città di Casarsa ha vissuto un'altra giornata importante. A Udine, sul percorso del Cormor, gli atleti delle categorie assolute hanno disputato la seconda fase regionale del campionato italiano di cross; come a Casarsa mattatrice si è dimostrata l'Atletica Dall'Agnese di Brugnera, capace di imporsi in quasi tutte le categorie. Da segnalare il ritorno alle gare dopo l'infortunio per Stefano Scaini autore della solita travolgente gara che ha concluso con quasi un minuto e mezzo di vantaggio sul fratello Federico; a completare il podio per la squadra di Brugnera ci ha pensato Matteo Redolfi.
Altre due gare hanno visto gli atleti del presidente Foltran ai primi tre posti, ci riferiamo al cross corto maschile con Mahjoubi, davanti a Cassi ed Ermacora e al cross lungo maschile con la rivelazione Barcarolo, davanti a Manente e Moretton. Nel settore femminile l'equilibrio è stato maggiore se si eccettua il cross lungo dove la sola triestina Chmet si è “intromessa” nello squadrone Dall'Agnese, che ha piazzato in testa Monia Capelli e al terzo posto Maria Teresa Gobbo. Nel corto femminile un terzo posto anche per Valentina Bonanni. Tra i giovani allievi va sottolineata la crescita di Andrea Zoccolante della Libertas Casarsa, che dopo un periodo in ombra sta riguadagnando le sue posizioni e ha raggiunto il 4° posto.
Domenica prossima a Modena nella finale nazionale sapremo se i corridori Dall'Agnese, con al via sei formazioni, riusciranno a proporsi ai primi posti anche in Italia. In contemporanea con la gara di Udine si è corsa a San Vito al Tagliamento la 2ª prova del Grand prix provinciale. Tra i vincitori da segnalare Anastasia Lisotto (Atletica Dall'Agnese) che in questa prima parte di stagione si è messa in evidenza in campo regionale ed è una sicura promessa per il futuro, autoritaria tra i più piccoli la vittoria di Rudy Berton dell'Atletica Portus Naonis.
I risultati di San Vito. Esordienti maschili: 1) Rudy Berton (Atletica Portus Naonis) 3’11’’, 2) Giacomo Gerarduzzi 3’22’’, 3) Antonio Camerin 3’23’’. Esordienti femminili: 1) Alessia Trost (Libertas Porcia) 3’46’’, 2) Paola Meneghel 3’56’’. Ragazzi: 1) Tomas Berton (Libertas Sanvitese) 5’05’’', 2) Luca Morson 5’23’’, 3) Giulio Rizzo 5’25’’. Ragazze: 1) Roberta Mele (Atletica Gorizia) 5’23’’, 2) Sara Burel 5’37’’, 3) Valentina Mio 5’48’’. Cadetti: 1) Omar Zampis (Atletica Dall'Agnese) 8’26’’, 2) Marco Russo 8’28’’, 3) Davide Marchean 8’044’’. Cadette: 1) Anastasia Lisotto (Atletica Dall'Agnese) 7’25’’, 2) Najma Masoudi 7’46’’, 3) Tamara Stefanelli 7’56’’.
Paolo Lamanna